

Palazzo Borghese
via Ghibellina 110 - Firenze
C.F. 94312660486
P. IVA 07411980480
Copyright 2024 - Scuola di politiche europee per il governo del territorio - All rights Reserved - Powered by Webbidu Digital Minds


La selezione avviene in base a criteri di età e esperienza politico-amministrativa. Vengono alternate sessioni riservate ai partecipanti italiani, e sessioni aperte ai partecipanti di tutta l’Unione Europea, italiani inclusi. I candidati dovranno possedere un titolo di laurea e un'adeguata conoscenza della lingua inglese, in modo da garantire un’efficace comunicazione e partecipazione alle attività didattiche.
Il processo di selezione avviene non solo in base all’analisi dei curriculum e delle lettere motivazionali, ma anche attraverso la visione di brevi video di presentazione, che permetteranno ai candidati di esprimere la loro motivazione e i loro temi di interesse. Parallelamente, il processo di selezione terrà conto anche dei criteri di diversità e inclusione (di genere, territoriale, cultura politica, provenienza accademica ecc…)
Nella sessione riservata agli studenti italiani alcune lezioni sono tenute in italiano ed altre in inglese, nella sessione aperta a tutti gli studenti dell’UE invece saranno prevalentemente in inglese. Per questo motivo, nel primo caso è richiesta una conoscenza dell'inglese adeguata a seguire alcune lezioni in lingua inglese. Nelle sessioni aperte a tutti gli studenti dell’UE è richiesta una maggiore conoscenza dell'inglese, adeguata non solo a seguire le lezioni in inglese, ma anche a relazionarsi con studenti provenienti da tutta Europa.



All’atto dell’Iscrizione è richiesto il versamento di una quota di 100 Euro.

La partecipazione alla scuola è gratuita e sostenuta tramite contributi che andranno a coprire le spese di alloggio a Firenze (nei due moduli in presenza) e i costi relativi al materiale, all’assistenza e al tutoraggio. Eventuali richieste di rimborso per le spese di viaggio saranno valutate e approvate dal Consiglio Direttivo.

Per ottenere il completamento del corso, è necessaria una frequenza pari all’80%.

Ad integrazione della procedura d'iscrizione è necessario allegare il CV, la lettera motivazionale e un breve video di presentazione.
Siamo qui per rispondere a qualsiasi domanda sui programmi e sulle opportunità offerte da Akadémeia.
Se desideri maggiori informazioni sui nostri percorsi di alta formazione politica o vuoi approfondire il valore della nostra offerta formativa, non esitare a metterti in contatto con noi.
